Elsa Guerci, nata a Genova (Italia) da padre italiano e madre francese, si è dedicata allo studio del pianoforte in giovane età.
Ha condotto i suoi studi musicali inizialmente presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e in seguito presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, dove si è poi diplomata in Pianoforte sotto la guida del M° Massimo Paderni. Ha anche conseguito la Laurea in Lettere presso l’università di Genova con una tesi in Storia e critica del Cinema dal titolo “E la nave va di Federico Fellini”.
Il suo intento primario è sempre stato quello di trasmettere la sua grande passione: la musica. Un viaggio meraviglioso nell’universo sonoro iniziato sin dalla sua più tenera età e in continuo divenire ancora oggi, un viaggio senza interruzioni.
Si è quindi dedicata per più di venticinque anni alla didattica musicale, corale e pianistica. Ha gestito anche corsi di lingua francese, in quanto bilingue, abbinandone l’apprendimento alle discipline musicali. Inoltre ha creato e diretto diversi gruppi corali che si sono esibiti in Italia e all’estero arrangiandone tutto il repertorio.
È stata per diversi anni insegnante di musica e di lingua francese presso numerose scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado genovesi.
Ha fondato l’Associazione Culturale Elicona, tale associazione ha organizzato attività culturali, prefiggendosi lo studio, l’insegnamento, la ricerca e la valorizzazione del patrimonio culturale riguardante l’arte e in particolare la musica nell’insieme delle sue variegate articolazioni didattiche e applicative, colte nel loro carattere interdisciplinare.
Si è esibita negli anni in diversi concerti e spettacoli al pianoforte sia come solista che come componente di formazioni da camera, spaziando in differenti generi ed epoche musicali. Dalla musica Medievale, Rinascimentale e Barocca, nel corso di manifestazioni culturali quali le Feste Medievali di Offagna (An) alla musica cantautoriale durante il Festival Gaber (Viareggio), dal repertorio pianistico a 4 mani (nel 1989 ha inaugurato la prima stagione musicale del Centro Culturale italo-francese Galliera, sino al recente Spettacolo-Concerto “Talia” 2019 ) alle sue composizioni che hanno risuonato nel Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova il 21 giugno 2022 in occasione dell’evento “Genova nel mondo, il mondo a Genova”.
Ha collaborato con diverse istituzioni quali il Centre Culturel Français e poi con l’Alliance Française di Genova (approccio alla lingua francese), l’Università di Scienze della Formazione di Genova (corsi di perfezionamento di lingua francese), il teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova (preparazione dei giovani allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado all’ascolto delle Opere in lingua francese)…
Artista a tutto tondo, negli ultimi anni si dedica alla composizione di brani per pianoforte.
Una nuova e appassionante esperienza artistica che nasce dal più profondo del suo animo. Un flusso interminabile di intense emozioni e malinconiche suggestioni che fanno irruzione quotidianamente nel suo vissuto; un incessante soffio emotivo che trova la sua sincera e libera espressione sugli ottantotto tasti del pianoforte.